IL MARE DENTRO
Un mare d’arte invade la città. SATURA, in concomitanza con il 60° Salone Nautico di Genova, organizza la quarta edizione de IL MARE DENTRO. Un progetto espositivo che si snoda in un percorso che partendo da Palazzo Stella coinvolge tutto il circuito delle Botteghe Storiche e non solo.
S’inaugura sabato 3 ottobre 2020 dalle ore 16:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella, il progetto espositivo “Il Mare dentro” a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, patrocinato da Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Camera di Commercio di Genova, ASCOM Confcommercio e CONFESERCENTI Genova, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La mostra resterà aperta fino al 14 ottobre 2020 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.
La rassegna, giunta alla quarta edizione, nasce come appuntamento espositivo di rilievo nato per ampliare l’offerta di eventi culturali, immaginati ad hoc, per celebrare il Salone Nautico e il legame indissolubile tra Genova e il mare, promuovendo una cultura trasversale capace di mettere in comunicazione diversi settori come la Nautica e l’Arte.
Intercettando la sensibilità caratterizzante di ogni singolo artista, la mostra esplora, attraverso l’arte contemporanea, i valori propri del mare e del settore navale, con l’intento di riscoprirne l’importanza culturale. Gli ottanta artisti nazionali e internazionali in mostra presenteranno la loro personale interpretazione e lettura del tema portante, nel tentativo di abbracciarne tutti i possibili significati simbolici: elemento vitale, sottile linea di confine, strada aperta verso nuovi orizzonti, luogo dell’anima ed emblema di libertà.
Si riconferma anche il coinvolgimento del Circuito delle Botteghe Storiche di Genova come sedi espositive: oltre a Palazzo Stella, cuore della mostra, ogni negozio, dall’1 al 14 ottobre, ospiterà nelle proprie vetrine un’opera d’arte dedicata al mare, amplificando così l’offerta di eventi culturali immaginati ad hoc per celebrare il Salone. L’idea di base è riportare il pubblico a poter fruire dell’arte dal vivo e in una dimensione quotidiana.
ARTISTI ESPOSTI:
Guido Alimento, Pietro Altovino, Francesco Ammon, Gianfranco Angioni, Aldo Basili, Paola Bernini, Adriana Bevacqua, Bob Bois, Leopoldo Bon, Bonma, Pierangelo Bottaro, Silvia Brambilla, Marzia Buccieri, Nicoletta Burdisso, Pietro Cardoso, Serena Casali, Loredana Celano, Carlo Cermaria, Sandra Chiappori, CMnoLOGO, Antonella Coda, Gian Carlo Contegno, Giovanni Crescimanni, Margareta David, Monica De Mattei, Massimo Del Sette, Gino Di Prospero, Salvo Distefano, Gian Paolo Dulbecco, Maria Cristina Fasulo, Laura Gelli, Daniela Ghione, Francesco Giglia, Alberto Girani, Iolanda Giuffrida, Paola Grillo, Kristin Inbal, Rosa Inversi, Torquato La Mattina, Pia Labate, Maria Daniela Lunghi, MacMaris, Malter, Cristina Mantisi, Mar de Color, Mari Feni, Cristina Maris, Francesco Martera, Antonino Messina, Rosetta Messori, Valerio Miari, Mo2Ma, Joana Olareé, Luca Olivieri, Umberto Padovani, Maddalena Palladini, Sergio Palladini, Silvia Pastene, Paola Pastura, Laura Peluffo, Paolo Perego, Raffaele Pisano, Antonietta Preziuso, Maria Chiara Pruna, Mariella Relini, Enrica Ricciardi, Italo Rocca, Susimagin, Federica Rota, LillyLillà – Letteria Russo, Marco Sciame, Daniela Soccol, Carmen Spigno, Guglielmo Spotorno, Lydia Stadler, Fulvia Steardo Fermi, Danilo Stefani, Antonella Stellini, Danilo Susi, Eugenio Tallo, Angelo Toffoletto.
L’apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori, con ingressi contingentati e uso di mascherine, e verrà, anche, istituito un servizio di prenotazione per visitare la mostra.
CONTATTI:
SATURA Palazzo Stella
Associazione culturale – Centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 – 16123 Genova
tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
E-mail: info@satura.it / ufficiostampa@satura.it
Sito: www.satura.it