5′ Biennale di Genova – Satura Gallery
Parte la 5^ edizione della Biennale di Genova
200 artisti provenienti da 20 nazioni diverse, 70 location
Ospiti d’onore Giuseppe Amadio, Angiola Churchill, Vinicio Momoli
Inaugurazione sabato 8 luglio 2023
Con il patrocinio e il contributo di Città Metropolitana di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova, inaugura, con una cerimonia itinerante, sabato 8 luglio 2023, la 5^ Biennale di GENOVA – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea a cura di Mario Napoli, Flavia Motolese e Andrea Rossetti.
Formula che vince, non si cambia. Dopo lo straordinario successo dell’edizione targata 2021, torna dall’8 al 22 luglio la Biennale di Genova organizzata da SATURA – centro per la promozione e diffusione delle arti. L’iniziativa fondata e diretta da Mario Napoli, si snoda in diverse e prestigiose sedi espositive cittadine, quest’anno 70, e vanta la presenza di oltre 200 artisti provenienti da 20 nazioni diverse.
«L’idea, nata dieci anni fa, è stata quella – spiega Mario Napoli – di creare un circuito diffuso sul territorio, portando l’arte contemporanea a contaminare la città e trasformare Genova nel teatro di uno degli eventi nazionali più completi sullo stato dell’arte contemporanea, capace di inserirsi in un più vasto contesto europeo».
A dimostrazione dell’interesse crescente verso il contemporaneo, catalizzatore di socialità e sperimentazione, edizione dopo edizione si è allargata la rete di collaborazioni e di partecipanti, unendo luoghi iconici e realtà diverse. «Le istituzioni – prosegue Napoli – hanno sostenuto la manifestazione per la sua idea progettuale, che sottolinea il tentativo della città di porsi come centro di sperimentazione, ma anche per la capillarità di un evento che contribuisce a rendere Genova viva e attrattiva».
La scommessa ormai vinta degli organizzatori era quella di far diventare la Biennale uno degli appuntamenti principali per l’arte contemporanea a Genova, una vetrina d’eccellenza in grado di interessare un pubblico sempre più ampio e di animare la città con un ricco programma di eventi, non solo espositivi.
«La Biennale – spiega Flavia Motolese co-curatrice dell’evento – si è sempre posta come impegno, oltre quello di valorizzare le ricerche del contemporaneo o scoprire nuovi talenti, avere una progettualità responsabile che guarda in avanti e non si limita al già fatto. Recepisce le energie che arrivano da artisti di tutto il mondo e le amplifica generando connessioni virtuose.
Le centinaia di adesioni con cui gli artisti hanno risposto all’open call sono la dimostrazione del fascino e delle potenzialità di Genova, oltre che della scelta vincente di aver creato una struttura inclusiva che permette di dare stessa visibilità a tutti gli artisti chiamati a intervenire all’esposizione internazionale, premiando la qualità.
Un ringraziamento particolare alla Città Metropolitana per il suo contributo, alle istituzioni per la collaborazione, a tutte le location ospitanti.